Webinar di chiusura del Progetto DISTICO. “Fondi europei (PNRR e Fondi strutturali) per le imprese: le sfide del 2023“.

l partenariato di progetto DISTICO ha il piacere di annunciare l’evento di chiusura del progetto, un webinar che si terrà il 27 febbraio alle ore 15. Il webinar, intitolato “Fondi europei (PNRR e Fondi strutturali) per le imprese: le sfide del 2023“, vedrà la partecipazione del Professore Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione Europa alla Luiss Guido Carli, e dei partner che hanno gestito il programma formativo sul territorio nazionale, tra cui Luiss Business School, SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Spegea, Conforma, Assindustria Servizi e Uniservizi.

L’evento si concentrerà sulle sfide dell’attuale scenario economico, offrendo strumenti utili per comprendere la complessità economica del 2023. In particolare, analizzerà la fattibilità degli obiettivi del PNRR e la nuova governance. Inoltre, saranno esaminate le questioni relative all’efficacia dei sostegni alle imprese nella transizione, tra aiuti di Stato e fondo sovrano.

Il partenariato di progetto DISTICO invita tutti i partecipanti a diffondere l’invito ai propri colleghi interessati alla tematica trattata. L’evento rappresenta un importante momento di condivisione e di riflessione, grazie al quale i partecipanti potranno acquisire strumenti utili per comprendere le sfide del 2023 e le opportunità offerte dai fondi europei.

Invito per i partecipanti al progetto distico alla presentazione del Rapporto Regionale PMI 2022

Le incertezze e le sfide per la ripresa delle PMI di Mezzogiorno e Centro-Nord

Giovedì 15 settembre dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Pininfarina di Confindustria si terrà la presentazione del nuovo Rapporto PMI Regionale 2022, a cura di Confindustria e Cerved, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’economia, del mondo accademico, della politica e della rappresentanza imprenditoriale.

Il Rapporto analizza le performance economico-finanziarie delle circa 160 mila PMI di capitali italiane, su base territoriale e regionale, e le misure adottate a sostegno delle imprese nel corso dell’ultimo anno, compreso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, indicando alcune proposte di policy necessarie per la ripresa degli investimenti produttivi e dell’occupazione.

Il Rapporto è corredato di una monografia dedicata a una mappatura dell’esposizione delle PMI italiane ai rischi climatici e ambientali identificati dalla BCE nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza.

L’evento si svolgerà in presenza, ma sarà possibile seguire i lavori anche da remoto.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

Qui, per scaricare il programma ⤵

Per maggiori dettagli scrivete a info@distico.it