LABORATORIO PER ELABORARE PROPOSTE PROGETTUALI DI RETI INTERREGIONALI TRANSNAZIONALI

12 Settembre 2022

Giovedì 15 settembre partirà il laboratorio pratico di progettazione transnazionale coordinato dal docente Enzo Faloci della durata complessiva di 16 ore.

L’aula sarà composta dai colleghi della Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo e della Federazione UNIC, così da rendere più efficace l’esercitazione sulla creazione di un partenariato per scrivere una proposta progettuale concreta e la suddivisione in gruppi di lavoro.

Obiettivo del corso è il coinvolgimento in tutte le fasi della progettazione l’utente finale (chi usufruirà dell’oggetto/servizio che, nel caso del dialogo sociale, sarà in alcuni casi l’azienda, in altri casi l’associazione che deve porsi al tavolo di discussione con altre parti sociali).
Inoltre, far sperimentare ai partecipanti (divisi in gruppi di 3-4 persone) la scrittura di un draft progettuale con format e standard strutturali conformi con le prassi seguite nella progettazione internazionale con rete estera di partner.
Il risultato che si ottiene è il frutto di un processo di apprendimento collaborativo che valorizza le competenze coinvolte e pone le basi per la successiva implementazione.

Nel presente progetto, il laboratorio per la progettazione di reti viene impiegato come modalità pratica di affiancamento dei dipendenti della tecnostruttura di Confindustria e degli imprenditori, al fine di rafforzare la capacità propositiva nei processi funzionali al Dialogo Sociale ed elaborare proposte di cooperazione transnazionale attraverso reti interregionali.

I laboratori Distico sono una modalità formativa che si caratterizza per un approccio interattivo e
partecipato.


Il punto di partenza del laboratorio è la call for proposal di Al Invest Verde (Sud America), Seconda
Convocatoria – Gennaio 2023. Quindi, l’esercizio non è totalmente teorico ma si potrebbero
generare delle proposte progettuali da inviare ad un partner latino-americano per la prossima call.
I temi della call sono: Transizione ecologica, economia circolare, sostenibilità, percorsi di
decarbonizzazione, lotta contro al deforestazione, cambio climatico.

Per saperne di più scarica il Syllabus ⤵

LABORATORIO PER ELABORARE PROPOSTE PROGETTUALI DI RETI INTERREGIONALI TRANSNAZIONALI