Avvio della Fase2: dalla teoria alla pratica

1 Ottobre 2021

Poco prima della conclusione delle attività previste dalla Fase1 di Distico, prendono il via i Laboratori territoriali dedicati alla sperimentazione di quanto appreso durante la fase 1, in materia di Politiche di Coesione e di Politiche del Lavoro, guidati dalla Luiss Business School.

In particolare la Fase2 prevede tre tipologie di Laboratori:

  • 11 Laboratori di Design Thinking sulle Politiche di Coesione
  • 11 Sportelli di dialogo sociale, per l’affiancamento sulle Politiche del Lavoro
  • 13 Laboratori di progettazione regionale, per elaborare proposte per rafforzare la cooperazione transnazionale attraverso reti interregionali

Le 23 Associazioni partecipanti mantengono la suddivisione in aule organizzate per gruppi territoriali ristretti e ciascun gruppo ha selezionato un argomento da sviluppare nel proprio Laboratorio, che si caratterizza per un approccio interattivo e partecipato.

Tutti i laboratori prevedono la realizzazione di un project work finale.

Sin dal primo momento, la maggior parte delle Associazioni aderenti ha deciso di tornare in Aula, in presenza, per potenziare l’efficacia delle attività. Altre per il momento stanno avviando i lavori online grazie al supporto di virtual room per i lavori di gruppo e di nuovi strumenti per la digital collaboration.

Nel presente progetto i laboratori vengono impiegati come modalità pratica di affiancamento dei dipendenti della tecnostruttura di Confindustria e degli imprenditori, al fine di: rafforzare la capacità propositiva nei processi funzionali al Dialogo Sociale (primo laboratorio coesione); di elaborare proposte di cooperazione transnazionale attraverso reti interregionali (secondo laboratorio coesione); di realizzare dei piani di sviluppo sulle politiche del lavoro (sportello lavoro).

L’utilità di una tale metodologia è evidente se si considera il contesto di riferimento. Gli ambiti e le responsabilità di Confindustria come attore del dialogo sociale, per la parte datoriale, contribuiscono alla realizzazione dell’azione di valutazione dell’andamento delle Politiche di Coesione e delle Politiche del Lavoro, con riferimento sia al raggiungimento degli obiettivi di spesa e, in modo più incisivo, sulla sostenibilità, replicabilità ed efficacia delle misure adottate per la competitività delle imprese, crescita del lavoro e del territorio.

Buona Fase2 e buona ripartenza in presenza a tutti i partecipanti al progetto Distico!

Per maggiori dettagli, scrivete a info@distico.it

Avvio della Fase2: dalla teoria alla pratica