COME SONO RIPARTITE LE RISORSE DEL PNRR ?

24 Maggio 2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazionetransizione ecologicainclusione sociale.

Il PNRR, è lo strumento che traccia gli obiettivi, le Riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.

Durante il Progetto Distico verrà approfondito, nelle lezioni dedicate alle politiche di coesione, la struttura del PNRR ed in modo particolare le 6 Missioni in linea con i 6 Pilastri del Next Generation EU.

Le 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento, si articolano:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

Il grafico che segue illustra la suddivisione delle risorse di cui godrà l’Italia

L’obiettivo dello strumento, dunque, è creare una sinergia grazie a un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Tra i contenuti Distico ampio spazio viene dedicato al PNRR, con gli approfondimenti sulle principali novità e costanti aggiornamenti.

Per maggiori informazioni: info@distico.it

COME SONO RIPARTITE LE RISORSE DEL PNRR ?