Le politiche attive come obiettivo strategico

26 Febbraio 2021

Nell’attuale contesto politico italiano e in quello pandemico, il tema del lavoro in generale e, in particolare, delle Politiche attive ricopre un’importanza strategica sia per la ripresa economica del Paese, che per il Sistema Confindustria. Da tempo la nostra Organizzazione sta portando avanti proposte e priorità per riformare il mercato del lavoro nell’ottica di recuperare una maggiore competitività delle imprese a beneficio di tutto il sistema Paese. Di recente Maurizio Stirpe, Vice Presidente per le Relazioni Industriali di Confindustria, ha sottolineato in un’intervista a La Stampa, l’importanza di agire rapidamente su alcune priorità come la riforma degli ammortizzatori sociali e le politiche attive.

Queste priorità tematiche e di indirizzo politico, trovano uno spazio di approfondimento, aggiornamento e confronto all’interno della cornice del progetto DISTICO, che prevede di guardare a tutti gli aspetti legati alla macroarea Lavoro Welfare e Capitale Umano, sviluppando incontri formativi per filoni tematici.

Ad oggi sono state già molte le occasioni di formazione tra la struttura di Confindustria e le Associazioni beneficiarie del Progetto. L’obiettivo principale di tutte le sessioni di formazione on line è quello di condividere le policy, confrontarsi sugli strumenti e condividere le esperienze sui territori, per costruire uno scambio proficuo allo scopo di generare valore per le componenti associative.

La struttura degli incontri è sviluppata per favorire una logica di cogenerazione di contenuto che si sviluppa attraverso un dialogo costante tra la componente nazionale e quella territoriale o di categoria.

Il ciclo d’incontri, partito ad ottobre, entra ora in una nuova fase: è in partenza la nuova programmazione degli incontri formativi on – line, dedicata a ciascuno dei sette moduli dell’area Lavoro che approfondirà uno o più temi specifici emersi nella prima fase di formazione sulle policy di Confindustria.

Maurizio Stirpe : “Ascoltare non basta, servono dialogo e sintesi. Subito la riforma degli ammortizzatori

Per maggiori dettagli, scrivete a info@distico.it

Le politiche attive come obiettivo strategico