Parte il Progetto DISTICO – Dialogo Sociale per Territori e Imprese Competitive!

27 Luglio 2020

Il 29 luglio 2020, alle ore 10.30, si svolgerà online il Kick-off Meeting che segna l’avvio ufficiale del Progetto Distico.

“DI.S.T.I.C.O. Dialogo Sociale per Territori e Imprese Competitive” è un Progetto formativo, finanziato da ANPAL nell’ambito del PON “SPAO – Sistemi di politiche attive per l’occupazione” e finalizzato alla formazione e all’affiancamento del personale delle Associazioni e degli imprenditori con cariche associative del Sistema Confindustria, accompagnandoli in un percorso di crescita e sviluppo sui temi del Dialogo Sociale per i prossimi due anni.

La finalità di DISTICO è sostenere la formazione per l’empowerment delle istituzioni, degli attori del dialogo sociale e rafforzare la collaborazione nell’ambito della rete interistituzionale, potenziando il coinvolgimento degli stakeholders nei piani di sviluppo territoriali.

Il progetto è stato ideato da SFC e Luiss in collaborazione con l’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano e l’Area Politiche Regionali e Coesione Territoriale di Confindustria, ed è sostenuto da un importante partenariato territoriale di cui fanno parte: Assindustria Servizi, Conforma – Confindustria Basilicata Formazione, Spegea Business School, Uniservizi.

Il webinar del 29 luglio sarà l’occasione per presentare il Progetto e le sue finalità e soprattutto consentirà di condividere con tutti i beneficiari del Progetto una overview delle policy di Confindustria sui due pilastri del progetto, le Politiche del Lavoro e quelle della Coesione. In questa fase, infatti, è fondamentale condividere i nuovi programmi rispetto alle sfide che l’attuale contesto socio-economico ci impone. Con il progetto DISTICO Confindustria punta a rendere ancora più efficace la partecipazione delle Associazioni alle fasi di definizione, attuazione e monitoraggio delle Politiche di Coesione nel passaggio al nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021/2027, così come delle Politiche del Lavoro centrate sulle priorità di sviluppo dei Territori e delle Imprese.

Interverranno nel corso del webinar: Giovanni BRUGNOLI – Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano,  Maurizio STIRPE –  Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali, Vito GRASSI – Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale e Vice Presidente, Pierangelo ALBINI – Direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano, Giuseppe MELE – Direttore Area Politiche Regionale e Coesione Territoriale, Paola PREVIDI – Amministratore Delegato SFC, Paolo BOCCARDELLI – Direttore Luiss Business School, Paolo SPAGNOLETTIProfessore associato di Organizzazione Aziendale, responsabile scientifico di progetti di ricerca presso il Center for Leadership, Innovation e Organisation (CLIO) – LUISS, Massimo SABATINIDirettore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale.

Parte il Progetto DISTICO – Dialogo Sociale per Territori e Imprese Competitive!