Webinar sul “Rapporto Regionale PMI 2021”

7 Settembre 2021

Il 14 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’ambito delle attività formative previste dal Progetto Distico, si svolgerà il Webinar sul “Rapporto Regionale PMI 2021”, avente ad oggetto Le PMI di Mezzogiorno e Centro-Nord: resilienza e prospettive di ripresa.

Il Webinar è stato organizzato in collaborazione con l’Area Coesione Territoriale e Infrastrutture Confindustria e vedrà la presenza in qualità di relatori, del Direttore dell’Area, Dott. Giuseppe Mele, e del Capo Economista del Cerved, Dott. Guido Romano. Sarà l’occasione per presentare il Rapporto ai partecipanti del Progetto Distico in un evento esclusivo, a porte chiuse, in cui sarà possibile aprire un dibattito con i relatori che verterà principalmente sull’analisi delle performance delle PMI e sull’ impatto della pandemia su queste ultime; sulle misure di emergenza e di rilancio; sulle strategie e sulle policies portate avanti da Confindustria.

Il “Rapporto Regionale PMI 2021”, realizzato da Confindustria e Cerved, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, analizza le performance economico-finanziarie su base regionale delle circa 160 mila società di capitale italiane che – impiegando tra 10 e 249 addetti e con un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro – rientrano nella definizione europea di PMI. Queste rappresentano la parte più dinamica del sistema produttivo nazionale, con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale e un valore aggiunto complessivo prodotto pari a circa 230 miliardi di euro. Dalla demografia al rischio di credito, lo studio analizza, da un lato, le dinamiche “classiche” del sistema delle PMI, mentre dall’altro offre un’inedita prospettiva relativa agli impatti della crisi senza precedenti determinata dalla pandemia su occupazione e capitale.

Inoltre, il Rapporto si completa di un’utilissima analisi delle misure di sostegno adottate a favore delle PMI e una serie di proposte di policy per irrobustire la competitività del sistema produttivo.

L’invio del link alla piattaforma Luiss webex che ospita il webinar sarà inviato il giorno prima.

Per informazioni: info@distico.it

Allegati utili:

Webinar sul “Rapporto Regionale PMI 2021”